MASSOTERAPIAMASSAGGIO TERAPEUTICO

TERAPIA COMPLEMENTARE CONTRO IL DOLORE

Il massaggio terapeutico è una miniera di effetti benefici: primariamente sulla circolazione sanguigna e sul drenaggio linfatico; sul controllo del dolore durante le fasi del piano rieducativo personale ( effetto analgesico e stimolante l'attività biochimica della matrice extracellulare ); sul sistema ormonale endorfinico per contrastare le fasi "down" nel recupero funzionale;  sul "portale del dolore" (gate control), dai casi più semplici a quelli con più implicazioni sui vari distretti osteo-mio-legamentosi. Il massaggio terapeutico ha effetti fondamentali nella fase di armonizzazione delle cicatrici per evitare aderenze e fibrotizzazioni; é coadiuvante gli altri tipi di massaggio fasciale fin dalla emersione del dolore e nella ricerca delle varie zone contratte,  per evitare la perpetuazione dei punti dolorosi proiettati; è un contenuto delle tecniche del recupero dopo la prestazione muscolare ed é fondamentale nella prevenzione delle recidive dei vari traumi.

Il massaggio terapeutico è prescritto dal medico ed è focalizzato sui tessuti molli (muscoli, tendini, legamenti). Ricevere il massaggio terapeutico su base regolare e in relazione ad un piano di recupero, può aiutare a migliorare il quadro clinico. Il masso terapista può lavorare su una vasta gamma di indicazioni terapeutiche del medico e linee guida internazionali, in fase acuta, in fase di disfunzione o  in fase cronica.

Alcuni esempi di casistica trattata con massaggio terapeutico: 

Non esiste una routine protocollare del massaggio terapeutico (una citazione celebre dice: "il vostro massoterapista e come un sarto che confeziona il vestito solo per voi)

La domanda più frequente è: "cosa differenzia il massaggio terapeutico dal massaggio benessere ?”

 Il massaggio terapeutico viene avvertito dal ricevente come più profondo.Per questa ragione il ricevente deve segnalare ogni tipo di disagio o pressione non confortevole.

Il massoterapista usa varie tecniche durante il massaggio terapeutico:

Distretti articolari:

RICHIEDI INFORMAZIONI Torna alla lista

ISCRIVITI
ALLA NEWSLETTER

Premendo il tasto 'REGISTRATI' si accetta l'informativa sulla privacy